Città del Vaticano , giovedì, 4. giugno, 2015 17:42 (ACI Stampa).
Appuntamento con i sacerdoti di tutto il mondo per Papa Francesco che il prossimo 12 giugno guiderà la meditazione “Trasformati dall’amore e per l’amore”, in occasione del 3° Ritiro Mondiale organizzato dall’ICCRS e dalla Catholic Fraternity. Il ritiro si svolgerà a Roma, nella basilica di San Giovanni in Laterano, dal 10 al 14 giugno prossimo. Tema del grande incontro di vescovi, sacerdoti e diaconi celibi dei cinque continenti, sarà: “Chiamati alla santità per la nuova evangelizzazione”.
“Radunati”; “Riconciliati”; “Trasformati”; “Fortificati”; “Inviati... per la nuova evangelizzazione” sono i cinque temi su cui rifletteranno i partecipanti alle giornate del 3° Ritiro Mondiale dei Sacerdoti, che avrà come filo conduttore l’Esortazione Apostolica Evangelii Gaudium di Papa Francesco.
Più di 900 i partecipanti, tra loro cardinali, arcivescovi, vescovi, sacerdoti, e diaconi celibi provenienti da 90 paesi dei cinque continenti. In particolare: 166 sacerdoti arrivano da 25 paesi del continente africano; 60 da 12 paesi asiatici, il resto dalle Americhe, dall’ Europa, e perfino dalla lontana Oceania.
Si inizia il 10 giugno pomeriggio con “Radunati”. S. Em. Card. Stanislaw Rylko, Presidente del Pontificio Consiglio per i Laici, presiederà la Santa Messa di apertura. Seguirà il saluto di benvenuto di Michelle Moran (Presidente ICCRS) e Gilberto Barbosa(Presidente CF). La meditazione della giornata sarà affidata a Padre Raniero Cantalamessa, Predicatore della Casa Pontificia e sarà sul tema del ritiro “Chiamati alla santità per la nuova evangelizzazione”.
Il cardinale Peter Turkson, Presidente del Pontificio Consiglio Giustizia e Pace, guiderà la meditazione del secondo giorno, 11 giugno,su “Riconciliati con Dio” e presiederà alla Santa Messa. Nel pomeriggio invece Don Livio Tacchini, terrà la meditazione sul tema:“Il prezzo della riconciliazione”, seguito dalla testimonianza dell’arcivescovo Georges Bacouni della Chiesa greco-cattolica melchita della Galilea. Successivamente un tempo di riconciliazione guidato da Padre Daniel Ange.