Città del Vaticano , giovedì, 12. ottobre, 2017 14:00 (ACI Stampa).
“Il Catechismo della Chiesa Cattolica si presenta come un cammino che attraverso quattro tappe permette di cogliere la dinamica della fede”. Papa Francesco lo ha scritto nella introduzione alla edizione speciale del Catechismo della Chiesa cattolica per il 25 anni della promulgazione.
“Si apre - scrive il Papa - con il desiderio di ogni uomo che porta in sé l’anelito verso Dio, e si conclude con la preghiera, come espressione di un incontro dove l’uomo e Dio si guardano, parlano e ascoltano. La vita di grazia, espressa in particolare nei sette sacramenti, e lo stile di vita del credente come una vocazione a vivere secondo lo Spirito, sono le altre due tappe necessarie per comprendere in pienezza l’identità del credente come discepolo missionario di Gesù Cristo.
Nella scadenza del XXV anniversario della Costituzione Apostolica Fidei depositum, con la quale si consegnava ai fedeli il Catechismo della Chiesa Cattolica, firmata simbolicamente da san Giovanni Paolo II l’11 ottobre 1992, nel trentesimo anniversario dell’inizio del Concilio Ecumenico Vaticano II, la pubblicazione di questa nuova edizione, in cui insieme al Catechismo della Chiesa Cattolica si presenta un Commento teologico-pastorale, è di grande aiuto per entrare sempre di più nella comprensione del mistero della fede.
Il Catechismo della Chiesa Cattolica in questo modo diventa un’ulteriore mediazione attraverso cui promuovere e sostenere le Chiese particolari in tutto il mondo nell’impegno di evangelizzazione come strumento efficace per la formazione soprattutto dei sacerdoti e catechisti. Mi auguro che possa essere conosciuto e utilizzato per valorizzare al meglio il grande patrimonio di fede di questi duemila anni della nostra storia”.
Il Gruppo Editoriale San Paolo, in coedizione con la Libreria Editrice Vaticana, ha edito la speciale edizione del Catechismo della Chiesa Cattolica, con la presentazione di Papa Francesco, l'introduzione di mons. Rino Fisichella e corredata da un nuovo Commento Teologico-Pastorale, con l'obiettivo di rendere il Catechismo un sussidio indispensabile e un aiuto concreto per saper rispondere alle grandi sfide che il mondo di oggi pone dinanzi ai credenti.