Verona , martedì, 10. ottobre, 2017 14:00 (ACI Stampa).
Un documento di carattere universale che facilita il dibattito etico sociale economico e geopolitico sulla crisi ambientale e sullo sviluppo.
Così il cardinale Maradiaga ha presentato la enciclica di Papa Francesco Laudato si’ in una tavola rotonda che si è svolta a Verona la scorsa settimana.
Insieme al cardinale Enrico Letta e Franco Frattini guidati nel dibattito da Daniele Cunego.
Il cardinale ha ricordato nei suoi interventi ha messo in luce il tema della ecologia integrale che è stato un indicatore di direzione nel dibattito interazionale.
“Senza alcun dubbio- ha detto il cardinale- i movimenti sociali e gli appelli di Papa Francesco, con il sostegno dei principali leader religiosi, hanno avuto un impatto importante in questo processo di decisione politica internazionale. La Laudato Si' è diventata un punto di riferimento necessario anche per la politica internazionale. Questo è significativo, perché implica un'apertura tangibile e irreversibile al dialogo e alla democratizzazione partecipativa del processo di accordo in materia ambientale, in questo caso la crisi climatica.