Milano , sabato, 7. ottobre, 2017 15:00 (ACI Stampa).
Un momento di grande gioia per la Chiesa di Milano stamattina per la beatificazione in duomo di padre Arsenio. Il massimo delle nostre aspettative” dicono le suore di Maria Consolatrice che il Padre cappuccino ha fondato.
Le suore sono 250 in Italia e una ventina in Africa e operano in ambito educativo in tante scuole e case di accoglienza. A presiedere il rito il cardinale Angelo Amato, Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi e rappresentante di papa Francesco, insieme ad altri vescovi e sacerdoti, e l’Arcivescovo di Milano, Mario Delpini.
Padre Arsenio Trigolo, ha detto il cardinale nella omelia, era un sacerdote fiero della sua vocazione e del suo apostolato, colonne portanti della sua figura di santo e fondatore sono state la virtù dell’umiltà e della carità.
Padre Arsenio Migliavacca, battezzato con i nomi di Giuseppe Antonio, nasce a Trigolo in provincia di Cremona il 13 giugno 1849, in una famiglia numerosa e profondamente cristiana. A 13 anni entra nel Seminario di Cremona e diventa sacerdote nel 1874.
Entra dapprima nella Compagnia di Gesù e lavora sopratutto a Venezia e a Piacenza.