Città del Vaticano , lunedì, 25. settembre, 2017 10:30 (ACI Stampa).
La presenza “discreta, professionale e generosa” delle Guardie Svizzere è “tanto apprezzata e utile per il buon andamento delle attività del Vaticano”. Lo dice Papa Francesco, incontrando in udienza i benefattori della Fondazione Guardia Svizzera Pontificia, in occasione dell’inaugurazione ufficiale della nuova sede della Centrale Operativa.
La Fondazione Guardia Svizzera Pontificia è presieduta da Pascal Couchepin. Nata nel 2000, poco prima del 500esimo Giubileo della Guardia, la Fondazione ha lo scopo di aiutare le giovani guardie, in particolare per favorire il loro reclutamento in Svizzera e per rendere più facile il loro rientro in patria.
Per questo, la Fondazione, con un budget annuale di circa 200 mila franchi svizzeri, contribuisce a promuovere la formazione a Roma delle guardie, le aiuta a mantenere le promozioni sociali, dà un contributo per le lezioni italiane e un contributo per rinnovare l’equipaggiamento, e fa pubblicità alla guardia.
Consigliere della Fondazione è Jean-Pierre Roth, un banchiere elvetico che è anche presidente della Fondazione per il Rinnovo della Caserma della Guardia svizzera pontificia, creata il 31 agosto del 2016, che sarà sciolta al termine dei lavori.
L’inaugurazione della nuova centrale operativa, ricorda il Papa, avviene nel giorno in cui si celebra San Nicola di Flue, patrono della Guardia di cui ricorre il Sesto Centenario della nascita.