Roma , sabato, 23. settembre, 2017 10:00 (ACI Stampa).
Il Consiglio Permanente della Cei da lunedì prossimo si riunirà a Roma per la sessione autunnale con al centro il Questionario predisposto in vista del prossimo Sinodo dei vescovi (ottobre 2018) su “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale”. All’ordine del giorno anche una riflessione sul tema degli abusi sessuali nei confronti di minori e delle iniziative di prevenzione e formazione nella comunità cristiana; una valutazione circa i risultati e le prospettive del Progetto Policoro e una condivisione sui contenuti della 48ª Settimana Sociale dei Cattolici Italiani (Cagliari, 26-29 ottobre 2017).
Anche nelle diocesi riprendono le attività pastorali con convegni ed assemblee diocesane ed altre iniziative. A Milano domani, vigilia della Festa liturgica di Sant’Anatalo e tutti i Santi Vescovi milanesi, l’ingresso ufficiale dell'arcivescovo mons. Mario Delpini. Ieri la sua elezione a presidente della Conferenza Episcopale Lombarda.
Da Nord al Sud: con l’inizio del nuovo Anno Pastorale, la diocesi di Aversa celebra il “Tempo del Creato”, primo dei quattro appuntamenti sui quali si concentrerà l’attenzione della chiesa normanna nel corso del 2017-2018. Com’è noto, il tema della “Salvaguardia del Creato” ha assunto negli ultimi anni un’importanza centrale, suscitando un impegno costante delle diocesi campane, che si ritroveranno oggi a Caserta per celebrare questo momento di riflessione e programmazione. “Come da tradizione, accogliamo con gioia l’invito del Santo Padre e delle altre chiese cristiane”, afferma mons. Angelo Spinillo nel suo video-messaggio. “Nella nostra diocesi abbiamo voluto invitare tutte le comunità parrocchiali a vivere intensamente un tempo di riflessione e di festa nei giorni che vanno dal 4 all’8 ottobre”. Una scelta non casuale, quella di far cadere l’appuntamento in concomitanza con la festa di San Francesco d’Assisi, patrono dell’amore per la natura e dell’attenzione alla custodia del creato. “A tal proposito, vorrei suggerire il coinvolgimento dei ragazzi che quest’anno hanno animato il Grest, proprio per richiamare quanto vissuto nell’attenzione alla grande ricchezza che Dio ci ha donato e che – conclude il vescovo di Aversa - dobbiamo impegnarci a rispettare e ad amare sempre di più.”.
Giovedì e venerdì scorsi convegno nella diocesi di Mileto-Nicotera-Tropea che si avvia al sinodo diocesano voluto dal vescovo mons. Luigi Renzo. Tema dell’appuntamento “Guardando alla Chiesa che vorremmo” con la partecipazione dell’arcivescovo di Spoleto-Norcia e neo presidente della Conferenza Episcopale Umbra, mons. Renato Boccardo, che ha portato la sua esperienza nello svolgimento del Sinodo nella propria diocesi.
Mercoledì scorso Assemblea diocesana anche a Bari-Bitonto aperta dall’arcivescovo, mons. Francesco Cacucci con una relazione sul tema “Di generazione in generazione. Giovani e Famiglia”.