Roma , lunedì, 18. settembre, 2017 12:00 (ACI Stampa).
Un incontro con Papa Francesco e uno con la sezione “Migranti e rifugiati” del Dicastero per il Servizio allo Sviluppo umano integrale (sezione che è sotto la responsabilità diretta di Papa Francesco): questi i due impegni più importanti della tre giorni di incontri che avranno i vescovi e delegati responsabili per la pastorale dei migranti delle Conferenze Episcopali di Europa.
L’incontro – che ha cadenza annuale – si svolge quest’anno a Roma dal 21 al 23 settembre.
Il programma dell’incontro con il dicastero vaticano prevede la presentazione del rapporto sul lavoro delle conferenze episcopali nell’ambito della pastorale dei migranti a cura del prof. Gian Carlo Blangiardo, docente presso l’Università di Milano Bicocca; quindi, la presentazione delle sfide odierne di ogni Paese su accoglienza e integrazione da parte dei direttori nazionali presenteranno le attuali sfide, proprie a ciascun Paese, dell’accoglienza e dell’integrazione dei migranti.
I responsabili della Santa Sede a loro volta spiegheranno i progetti e le priorità del dicastero vaticano, cui farà seguito un dibattito sulle modalità di coordinamento tra i vari attori della pastorale dei migranti in Europa (Santa Sede, conferenze episcopali, organismi ecclesiali internazionali).
I lavori si concluderanno nella mattinata di sabato 23 settembre con una visita al Centro San Saba, gestito dall’Associazione Centro Astalli (il Servizio dei Gesuiti per i rifugiati in Italia) e che ospita uomini richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale.