Madrid , lunedì, 1. giugno, 2015 16:42 (ACI Stampa).
L’ urna di San Luigi Guanella è rientrata al Santuario del Sacro Cuore di Como dopo il pellegrinaggio alle comunità del Centro Sud Italia in occasione del centenario della sua nascita al cielo. Intanto è partita il 30 maggio per Spagna e Sud America un'urna di acrilico (50 x 23 x 15) con alcune reliquie del santo.
“Sono le uniche fuori del Museo Guanelliano” spiega P. Ciro Attanasio, consigliere generale e referente per l'area latino americana, “tra le altre, le scarpe, il tricorno, il panno con cui hanno asciugato il sudore di don Guanella”.
In Spagna, i guanelliani festeggiano quest'anno i 50 anni di presenza, e da qui il trasferimento l'11 giugno in Messico, Guatemala e Colombia.
L'11 luglio l'arrivo previsto in Brasile dove visiterà le comunità dei Servi della Carità e delle Figlie di Santa Maria della Provvidenza. Il 4 settembre il trasferimento in Argentina, quindi in Paraguay e Cile e alla fine di ottobre il rientro da Santiago del Cile a Roma.
Per ogni tappa previsti momenti di preghiera, festa, conferenze, incontri per mettere in risalto la figura, la spiritualità e il carisma di don Guanella. “Un momento forte di animazione spirituale, per le nostre comunità, le nostre case di formazione, i nostri Istituti educativi, riabilitativi, assistenziali e per le nostre parrocchie” sottolinea P. Attanasio. “Le reliquie sono strumenti molto validi che riportano all'umanità del Santo, al suo impegno, alla sua lotta spirituale, al suo affidamento alla volontà di Dio”.