Bogotá , venerdì, 8. settembre, 2017 18:00 (ACI Stampa).
Anche giovedì sera il Papa si è fermato a lungo con alcuni gruppi nel giardino della nunziatura a Bogotà giovani, disabili, e anziani: “vogliamo un mondo nel quale la vulnerabilità sia riconosciuta come parte essenziale nell’umano. Che invece di indebolirci ci dia forza e dignità. Un luogo di incontro comune che ci umanizzi”.
E il Papa risponde, “abbiamo bisogno che quella vulnerabilità sia rispettata, accarezzata, curata nella misura del possibile, e che dia frutti per gli altri. Siamo tutti vulnerabili. Cara Maria, puoi rispondere a una domanda? Chi è l’unica persona che non è vulnerabile?” e la bimba dice: Dio!
“Dio!- conclude il Papa -Dio è l’unico che non è vulnerabile, tutti gli altri siamo vulnerabili, in alcuni si vede, in altri no. Ma è l’essenza dell’umano, questo bisogno di essere accolto da Dio, tutti. Per questo non si deve, non si può scartare nessuno, è chiaro? Perché ognuno di noi è un tesoro, che si offre a Dio, così Dio lo fa crescere a modo suo.”
Molti i gruppi presenti, tra loro la società colombiana Cambiare è Crescere è un’organizzazione composta da famiglie con giovani tra i 18 e i 25 anni con disabilità intellettive, creata nel 2009. La missione offre un programma che favorisce la transizione verso la vita adulta, la formazione integrale, lo sviluppo personale, la partecipazione sociale dei giovani con disabilità intellettive.
La Congregazione missionaria della Divina Redenzione è una Congregazione di diritto pontificio, nata in Italia nella provincia di Napoli grazie a Padre Arturo D’Onofrio (1914-2006), che nel 1943 durante la Seconda Guerra Mondiale accolse nella casa paterna i bambini orfani di guerra. Padre D’Onofrio ha fondato i Missionari della Divina Redenzione e le Piccole Apostole della Redenzione. Nel 1970, ispirato dalla visita di Paolo VI in Colombia e vedendo la miseria dei bambini di strada, decide di essere presente anche in questo Paese, di dare accoglienza e istruzione a questi “onorevoli ospiti” come era solito chiamarli. Quindi le Congregazioni femminili e maschili cominciano la loro missione a Medellín e si diffondono poi nel resto del Paese.