Bogotá , giovedì, 7. settembre, 2017 18:25 (ACI Stampa).
E’ il secondo appuntamento importante della giornata di Papa Francesco a Bogotà: la visita alla Cattedrale primaziale e metropolitana. Il Papa viene accolto dal Cardinale Primate e dal Capitolo Metropolitano che gli presentano le Reliquie di Santa Elisabetta d’Ungheria, conservate nella Chiesa.
Ma il momento più emozionante è davanti al quadro di “Nuestra Señora de Chiquinquirá”. Una preghiera silenziosa, lunga più di 7 minuti e la deposizione di un rosario d’oro davanti al quadro della Vergine più venerata in Colombia. Infine per il Papa, la firma del Libro d’Onore. Lo fa con la stessa penna con cui Papa Pio IX firmò la bolla dell'Immacolata Concezione.
La Cattedrale di Bogotà si trova nella piazza Bolívar sulla quale si affacciano pure la Cappella del Sagrario, il Palazzo Arcivescovile, il municipio, il Palazzo di Giustizia e la sede del Parlamento. Così Papa Francesco raggiunge il Palazzo Cardinalizio e dal balcone saluta i fedeli riuniti nella Piazza Bolivar.
“La pace sia con voi!”. Ripete Francesco più volte salutando i presenti. “Questa – spiega il Pontefice- era l’espressione di saluto di ogni ebreo e anche di Gesù. Ho desiderato venire fin qui come pellegrino di pace e di speranza, e desidero vivere questi momenti di incontro con gioia, ringraziando Dio per tutto il bene che ha compiuto in questa Nazione, nella vita di ogni persona”.
Il Papa ricalca il suo impegno di “banditore di pace” in Colombia: “Vorrei condividere con voi la verità più importante: che Dio vi ama con amore di Padre e vi incoraggia a continuare a cercare e a desiderare la pace, quella pace che è autentica e duratura”.