Roma , mercoledì, 6. settembre, 2017 12:09 (ACI Stampa).
E’ ormai una consuetudine per Papa Francesco incontrare prima di ogni viaggio internazionale un piccolo gruppo di persone in difficoltà di cui si prende cura l’Elemosineria pontificia. Cosi il Papa, prima di recarsi all’aeroporto di Fiumicino, questa volta ha salutato due famiglie, composte da 5 persone, alle quali è andata a fuoco la propria abitazione durante gli ultimi incendi estivi nella zona di Ponte Mammolo a Roma.
E’ iniziato così il 20° Viaggio Apostolico Internazionale di Papa Francesco alla volta della Colombia. L’aereo con a bordo il Santo Padre, un A330 dell’Alitalia, è decollato dall’aeroporto internazionale di Roma-Fiumicino alle ore 11. L’atterraggio alla Base Aerea CATAM dell’aeroporto di Bogotà è previsto per le ore 16.30 locali (le 23.30 ora di Roma).
A causa di un uragano sui Caraibi il volo del Papa seguirà una rotta più a sud entrando nello spazio aereo di altri tre Paesi, modificando quindi le rotte iniziali.
Papa Francesco è il terzo Pontefice, in ordine cronologico, a recarsi in Colombia, ma il primo Papa latinoamericano a visitare il Paese. Il viaggio apostolico, dal 6 all’11 settembre a Bogotà, Villavicencio, Medellin e Cartagena, prevede dodici avvenimenti pubblici: incontro con le autorità, con i Vescovi, con il Comitato direttivo del CELAM, 4 celebrazioni eucaristiche, la beatificazione dei Servi di Dio Jesus Emilio Jaramillo Monsalve e Pedro Maria Ramirez Ramos, un grande incontro di preghiera, le visite alla casa famiglia Hogar Josè e al Santuario di Pedro Claver, infine un incontro con il clero e i religiosi.
Questo 20esimo viaggio di Francesco – annunciato il 10 marzo scorso – intende suggellare il nuovo corso di riconciliazione della Nazione colombiana. Il Papa per il popolo colombiano sarà un “banditore di pace”, come raffigurati negli striscioni e sulle bandierine di benvenuto.