Washington , martedì, 17. ottobre, 2017 10:00 (ACI Stampa).
È donna, cattolica e moglie di uno dei più grandi sostenitori di Donald Trump, anche lui tra l’altro candidato repubblicano alle primarie presidenziali del 2012. Callista Gingrich, nuovo ambasciatore degli Stati Uniti presso la Santa Sede, è stata riconosciuta, prima dal presidente Trump e poi dal Congress che ne ha confermato la nomina, la persona con il pedigree giusto per un incarico molto delicato.
Perché è vero che il ruolo dell’ambasciatore presso la Santa Sede è generalmente quello di fare da liaison con il Vaticano, tra eventi, rapporti e incontri riservati. Ma è anche vero che l’amministrazione Trump ha bisogno di mostrare che i rapporti con la Santa Sede sono buoni come sempre.
Vale a dire, buoni come dal 1984, quando gli Stati Uniti sciolsero le riserve e avviarono lo scambio diplomatico “pieno” in nome di una comune lotta al comunismo che avvicinava l’amministrazione Reagan al pontificato di San Giovanni Paolo II. Buoni nonostante le divergenze sul tema della guerra giusta – ricordate la giornata di preghiera e digiuno di Giovanni Paolo II per scongiurare la Seconda Guerra del Golfo? – e quelle con il mondo democratico sui temi della vita – con le “tirate d’orecchio” diplomatiche di Benedetto XVI a Barack Obama quando questi venne per la prima volta in visita in Vaticano.
E buoni anche adesso, perché gli Stati Uniti sono un partner importante per la Santa Sede, e lo stesso è dall’altra parte dell’oceano. Così, l’annuncio che ufficializzava la candidatura di Callista Gingrich ad ambasciatore e la proiettava all’esame di Senato e Congresso è arrivata appena quattro giorni prima la visita di Donald Trump a Papa Francesco, mentre Segreterie di Stato americana e vaticana lavoravano per rendere l’incontro il più possibile focalizzato sui temi di comune interesse.
Intanto, la scelta di Callista Gingrich conferma la tradizione di avere sempre un ambasciatore USA di fede cattolica presso la Santa Sede. Un segno di rispetto e anche un segnale che le relazioni saranno buone.