Roma , sabato, 26. agosto, 2017 10:00 (ACI Stampa).
Nelle prossime settimane riprenderanno le attività pastorali nelle diocesi italiane. Molti sono i momenti di incontro e riflessione con i nuovi piani pastorali che saranno presentati durante i consueti convegni di inizio anno.
Nella diocesi di Arezzo-Cortona-San Sepolcro, su iniziativa del vescovo, mons. Franco Agostinelli, l’anno pastorale sarà dedicato ai giovani . In vista del Sinodo indetto da papa Francesco – che si svolgerà ad ottobre 2018 - la Chiesa pratese ha deciso di mettersi in cammino a fianco delle nuove generazioni. Nei mesi a venire sono in programma molte iniziative pensate in particolar modo al mondo giovanile. L’inizio di questo percorso, nel quale sono chiamati a dare una mano gli operatori pastorali di ogni parrocchia e tutti gli animatori, è segnato dal Convegno pastorale diocesano, convocato per il 19 e il 20 settembre.
Si comincia martedì 19 settembre, con una tavola rotonda nella quale saranno portate alcune significative testimonianze. Tra queste quella di sr. Lisa Bianchi e di Giorgia Benusiglio. Sr. Lisa delle Figlie di Maria Ausiliatrice, racconterà di come l’incontro con Dio abbia cambiato la sua vita, fino a quel momento lontana da qualsiasi tipo di vocazione. Lei è una ragazza come ce ne sono tante, amante della discoteca e delle serate in compagnia di amici. La particolarità è che riesce a sentire, e a rispondere, alla chiamata del Signore. Con lei ci sarà anche la donna che sta girando l’Italia per raccontare quanto sia pericolosa la droga. Giorgia Benusiglio a 17 anni “assume” mezza pasticca di ecstasy in discoteca. La ragazza si sente subito male e già in ambulanza le viene diagnosticata una epatite fulminante. Si salverà grazie a un trapianto di fegato. Su questa vicenda ha scritto un libro: “Vuoi trasgredire? Non farti!”. Il giorno successivo è atteso l’intervento di don Samuele Marelli, giovane responsabile degli oratori delle diocesi lombarde. Il sacerdote milanese parlerà dell’importanza e dell’attualità dell’esperienza educativa dell’oratorio, il luogo per eccellenza dove accogliere i ragazzi in parrocchia. Poi, nelle settimane successive, mons. Agostinelli assieme ad alcuni giovani, andrà nei sette vicariati della diocesi a presentare il programma pastorale dell’anno e in particolare ad invitare i ragazzi e le ragazze delle parrocchie ad una serie di eventi pensati per loro.
“Abitare la Chiesa, abitare la Città...a partire dai Giovani” è il tema del convegno promosso dalla diocesi di Oppido Mamertina-Palmi nei giorni 27 e 28 settembre su iniziativa del vescovo, mons. Francesco Milito. Sempre in Calabria il 21 e 22 settembre convegno nella diocesi di Mileto-Nicotera-Tropea in vista dell’apertura del sinodo diocesano, voluto dal vescovo mons. Luigi renzo, che si aprirà il prossimo 25 ottobre. Tema del convegno sarà “Guardando alla Chiesa che sogniamo” con la partecipazione mons. Renato Boccardo, arcivescovo di Spoleto-Norcia, che racconterà l’esperienza del Sinodo che lui sta facendo nella sua diocesi.
A Frascineto (Cs) il 30 e 31 agosto convegno pastorale della diocesi di rito cattolico bizantino di Lungro sul tema “La Divina Parola, fuoco che riscalda”. Un convegno – dice l’Eparca mons. Donato Oliverio, che si inserisce nel percorso verso il primo centenario di istituzione della diocesi che si celebrerà nel 2019.