Montepaone Lido , martedì, 25. luglio, 2017 12:30 (ACI Stampa).
Proteggere, integrare, puntare a soluzioni durature: padre Fabio Baggio, sottosegretario per le migrazioni nella speciale sezione del Dicastero per lo Sviluppo Umano Integrale dedicato al fenomeno, riassume così l’impegno di Papa Francesco sul tema delle migrazioni.
Padre Baggio ha parlato alla Summer School su Mobilità Umana e Giustizia Globale promossa dall’Università Cattolica del Sacro Cuore in collaborazione con lo Scalabrini International Migration Institute, la Fondazione Migrantes e l’Agenzia Scalabriniana per la cooperazione allo sviluppo.
La Summer School, giunta all’ottava edizione, si è tenuta dal 17 al 20 luglio a Montepaone Lido. Aveva come tema principale Bambine, bambini e adolescenti nei processi migratori, ed era una sorta di ampliamento del tema del Messaggio del Santo Padre per la Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato 2017, che era “Migranti minorenni, vulnerabili e senza voce”.
Ma l’intervento di padre Baggio parla di migrazione tout court, sebbene parta dal tema specifico e ricordi che già Benedetto XVI lo aveva affrontato.
Padre Baggio sottolinea che “la migrazione è divenuta un fenomeno globale”, sottolinea che oggi “molti flussi sono dovuti a conflitti, disastri, persecuzioni, cambiamento climatico, violenza, povertà estrema e condizioni di vita disumane”, e che le migrazioni portano grandi sacrifici.