Beirut , giovedì, 20. luglio, 2017 12:30 (ACI Stampa).
Sarà celebrata il prossimo 31 luglio la giornata dei Martiri delle Chiese di Oriente. Una iniziativa che è parte dell’Anno del Martirio e dei martiri maroniti proclamato dal Cardinale Bechara Boutros Rai, patriarca di Antiochia dei Maroniti.
L’Anno del Martirio e dei martiri maroniti è iniziato lo scorso 9 febbraio, nel giorno della festa di San Marone, l’eremita del V secolo che ha dato il nome alla tradizione maronita, e durerà fino al prossimo 2 marzo, festa di San Giovanni Marone, che è stato il primo patriarca maronita.
Un tema molto opportuno – aveva spiegato il patriarca Bechara Rai – in una epoca in cui la Chiesa soffre di persecuzione in molti luoghi, in particolare in Medio Oriente.
Così, tra le varie attività dell’anno, si inserisce anche la decisione di dedicare l’ultimo giorno di luglio alla celebrazione dei martiri delle Chiese Orientali. Una scelta ufficializzata lo scorso 14 luglio, dopo che la delegazione patriarcale ha incontrato Michel Aoun, presidente della Repubblica libanese.
La delegazione, guidata dal vescovo Mounir Khairallah di Batrun dei maroniti, ha anche invitato il presidente Aoun alla presentazione dell’Enciclopedia dei martiri delle Chiese di Oriente. L’opera, redatta da Elias Khalil, sarà presentato il 30 luglio presso la sede patriarcale estiva di Dimane.