Bamako , martedì, 27. giugno, 2017 11:00 (ACI Stampa).
Aggiornamento ore 11.30: Saranno cinque, come previsto, i cardinali presenti al Concistoro ordinario pubblico del 28 giugno. Nonostante le notizie filtrate della Conferenza Episcopale del Mali, la Sala Stampa conferma che l'arcivescovo Jean Zerbo sarà presente domani al concistoro che lo creerà cardinale.
L’arcivescovo Jean Zerbo di Bamako non dovrebbe partecipare al Concistoro che lo creerà cardinale. L’arcidiocesi ha reso noto che il neo-porporato non potrà viaggiare a Roma, per “motivi di salute”. Non è la prima volta che un neo cardinale non può partecipare al concistoro che gli impone la berretta rossa.
L’arcivescovo Zerbo, 73 anni, sarà il primo cardinale proveniente dal Mali. È considerato il “cardinale della pace” per il suo straordinario impegno in favore della riconciliazione in una situazione difficilissima – basti considerare che l’ultimo attacco jihadista risale al 18 giugno.
Monsignor Zerbo era il primo nella lista dei cinque nuovi porporati che il Papa creerà nel Concistoro del 28 giugno. Gli altri cardinali sono: Monsignor Juan Josè Omella, arcivescovo di Barcellona; Monsignor Anders Arborelius, Vescovo di Stoccolma; Monsignor Loius Marie Ling Mangkhanekhoun, Vicario apostolico di Paskè in Laos; Monsignor Gregorio Rosa Chavez, Ausiliare di San Salvador in El Salvador".
Lo scorso 2 giugno, la Conferenza Episcopale del Mali è stata ricevuta dal presidente del Mali Ibrahim Keita, che si è congratulato con il neo porporato.