Città del Vaticano , venerdì, 23. giugno, 2017 17:48 (ACI Stampa).
La prima tappa è Bogotà. Il Papa ci arriva i 6 settembre prossimo alle 16.30. La cerimonia di benvenuto sarà l’unico appuntamento della giornata. La mattina dopo nella Plaza de Armas della Casa de Nariño Francesco incontra le autorità e pronuncia il primo discorso, poi incontra il presidente della repubblica nel Salone Protocollare della Casa de Nariño.
Subito dopo la visita diventa religiosa con la visita alla cattedrale e la benedizione dei fedeli dal balcone del Palazzo Cardinalizio. Nello stesso palazzo, I nel salone del Palazzo Cardinalizio il Papa incontra i vescovi del paese alle 11.00 ed è previsto il secondo discorso.
Nel primo pomeriggio alle 15.00 Papa Francesco incontra il Comitato Direttivo del CELAM nella Nunziatura Apostolica e anche in questo caso è previsto un discorso. Subito dopo grande celebrazione eucaristica nel Parco Simon Bolivar.
Il secondo giorno il Papa lo trascorre a Villavicencio dove celebra la Messa nel terreno CATAMAe dopo pranzo guida il “Grande incontro di preghiera per la riconciliazione Nazionale” alle 15.40 nel Parque Las Malocas, poi Sosta alla Croce della Riconciliazione nel Parque de los Fundadores e alle 18.00 riparte per Bogotà.
É il momento centrale del viaggio che anche se non ha ovviamente un intento politico avviene proprio in un momento in cui l’accordo di pace con le Farc, i guerriglieri che hanno seminato violenza e morte per 60 anni, sta cercando la sua realizzazione. La popolazione è fortemente divisa tra coloro che legati alla linea di Uribe sono contrari all’accordo che “condona” i crimini e coloro che invece vedono in questo accordo l’unica possibilità per il paese di uscire dalla spirale di violenza anche se il processo sarà lento e doloroso.