Roma , mercoledì, 21. giugno, 2017 18:00 (ACI Stampa).
Al 1° gennaio 2016 i migranti arrivati in Italia erano 1.217 in più rispetto all'anno precedente. Un aumento pari allo 0,03%. Lo afferma il Rapporto Caritas Migrantes 2016 presentato oggi a Roma.
Il rapporto evidenzia come il 56,2% degli stranieri in Italia risiedano al Centro Nord. In testa la Lombardia, seguita da Lazio, Emilia Romana e Veneto. Della complessiva popolazione straniera presente nel nostro Paese circa la metà proviene da una nazione europea.
La presenza giovanile è sempre più robusta: sono infatti 814.815 gli alunni stranieri in Italia. E il rapporto è dedicato in particolare ai giovani. Di tutto questo ACI Stampa ha parlato con il Cardinale Francesco Montenegro, Arcivescovo di Agrigento e Presidente di Caritas Italiana.
Eminenza, che cosa emerge dal Rapporto 2016?
Si è voluta fotografare la realtà giovanile e quindi saper leggere i numeri è importante ma non è tanto la statistica in sè, quanto leggere una storia che c'è. Quando la maggior parte di quelli che arrivano sono giovani mi devo porre il problema: questi giovani, oggi e domani, che sono futuro e presente... questi giovani potrebbero arricchire la nostra terra. Se noi continuiamo a tenere il freno a mano tirato ci ritroveremo questa gente - come in alcuni casi sta avvenendo - contro di noi perchè abbiamo dato tetto e cibo ma non gli abbiamo dato la possibilità di vivere in quella realtà che li ha ospitati.