Città del Vaticano , mercoledì, 21. giugno, 2017 10:15 (ACI Stampa).
“Come molti di voi sono un appassionato del football, ma nel Paese da cui provengo si gioca in modo molto diverso!” E’ il saluto di Papa Francesco alla Delegazione della National Football League, ricevuta oggi, prima dell’Udienza Generale, nell’Auletta dell’Aula Paolo VI.
“Il mondo in cui viviamo, e specialmente i giovani – continua Papa Francesco nel suo discorso alla squadra - hanno bisogno di modelli, di persone che ci mostrino come far emergere il meglio di noi stessi, per mettere a frutto i doni e i talenti donatici da Dio e, nel fare questo, indicare la via per un futuro migliore per le nostre società”.
Per il Pontefice “il lavoro di squadra, il gioco leale e il tendere al meglio sono valori, nel senso anche religioso del termine, che guidano il vostro impegno sul campo di gioco”. Ma non solo. Per il Pontefice questi valori sono essenziali nella vita comunitaria.
Conclude Francesco: “Sono i valori che aiutano a costruire una cultura dell’incontro, nella quale preveniamo e soccorriamo le necessità dei nostri fratelli e sorelle, e combattiamo l’esagerato individualismo, l’indifferenza e l’ingiustizia che ci impediscono di vivere come una sola famiglia umana. Quanto ha bisogno il mondo di questa cultura dell’incontro!”.