Città del Vaticano , martedì, 20. giugno, 2017 16:00 (ACI Stampa).
Il canto degli studenti del Pontificio Collegio greco, la tranquillità del primo mattino nella chiesa della Traspontina a pochi passi da San Pietro. In questa atmosfera con la serata messa si è aperta la 90ma Assemblea Plenaria della ROACO.
A presiedere la messa il Cardinale Prefetto, Leonardo Sandri, Presidente della ROACO, ed è stato ricordato Leo Lemmens, Vescovo Ausiliare di Malines-Brussel e già Segretario della ROACO, recentemente scomparso e l’Arcivescovo Maggiore emerito Lubomyr Husar.
Il cardinale ha commentato un brano di San Paolo in cui si parla della “colletta” organizzata per la comunità madre di Gerusalemme. Il cardinale ricorda quella “santa invidia” che sprona i Corinzi a dare di più delle altre comunità.
E “Paolo offre un criterio preciso per verificare la nostra vita, le nostre scelte, i nostri progetti, come singoli, consacrati o laici, e come Istituzioni ed Agenzie: siamo capaci di guardare nel profondo “Cristo, il quale, da ricco che era, si è fatto povero, per arricchirci per mezzo della sua povertà?””.
Sandri riflette anche sulla necessità di comunione: “Il gesto di solidarietà manifesta in modo concreto la profondità dell’esigenza della comunione: siamo diversi, a volte discutiamo su come custodire il vangelo rispettando le diverse tradizioni attraverso cui lo abbiamo conosciuto, ma componiamo insieme l’unica Chiesa di Cristo. Se ci pensiamo bene, l’assistenza e l’aiuto alle Chiese Orientali Cattoliche, da parte di tutti noi che nella quasi totalità apparteniamo alla Chiesa Latina, continua nel presente quanto Paolo ha chiesto ai suoi. Lavorare per la comunione, per rendere presente la bellezza dell’unica sposa di Cristo”.