Roma , giovedì, 22. giugno, 2017 10:00 (ACI Stampa).
“Francesco il papa americano”, è un’opera realizzato in tiratura limitata e numerata in 1425 esemplari da UTET Grandi Opere del Gruppo Cose Belle d’Italia a firma FMR e scritto da Silvina Pérez, che guida l’edizione spagnola dell’Osservatore Romano, e da Lucetta Scaraffia, docente di storia contemporanea alla Sapienza che dirige il mensile “donne chiesa mondo” del giornale della Santa Sede.
"L'opera è un omaggio al Papa che ha compiuto 80 anni ed è al quinto anno di pontificato”, ha spiegato Marco Castelluzzo presidente e amministratore delegato di Utet Grandi Opere, nel suo saluto introduttivo nella sala degli Atti Parlamentari del Senato che ha ospitato nei giorni scorsi la presentazione del libro.
"Quando ho sentito di un nuovo libro sul papa ho pensato: non rischiamo la 'papolatria', il culto della personalità del Pontefice? Questo libro non cade in questo tranello, è ben documentato e avvincente”, ha detto nel suo intervento l’Arcivescovo Angelo Becciu, sostituto della Segreteria di Stato.
“Io penso che questo papa – ha aggiunto l’Arcivescovo - ha toccato il cuore di tanta gente lontana dalla chiesa, la forza di Francesco è la sua spontaneità, il suo entusiasmo che aiuta a vivere il Vangelo senza tanti fronzoli, presentarlo in maniera fresca è stato importante. Sono stati quattro anni in cui con il suo sorriso, i suoi gesti spontanei, le sue parole profonde e semplici ha parlato al cuore di moltissime persone e ha cambiato il modo di percepire la Chiesa”.
Per Silvina Pèrez “in questo libro un grandissimo artista plastico, Giuliano Vangi, anche lui colpito dal ciclone papa francesco, ha saputo tradurre e regalarci i suoi sguardi sulle cose, sulle persone, sugli atti, e sulla misericordia. Francesco è un papa amato e che piace, anche perché è un papa che arriva, perché dice quello che fa e fa quello che dice”.