Città del Vaticano , venerdì, 16. giugno, 2017 12:02 (ACI Stampa).
Il nuovo segretario del Dicastero per il Servizio allo Sviluppo Umano Integrale è un sacerdote francese della diocesi di Lione, con un passato straordinariamente attivo nelle cooperazione internazionale, una particolare specialità nell’etica sociale e la convinzione che “il lavoro del pensiero è al centro del mio ministero”. Bruno-Marie Duffè, classe 1951, aveva tutte le caratteristiche per essere chiamato a coordinare il nuovo dicastero che riunisce i pontifici Consigli di Giustizia e Pace, Cor Unum, Migranti e Pastorale degli Operatori Sanitari.
Sacerdote dal 1981, con un dottorato in filosofia politica, un master in teologia e un diploma della Scuola di Alti Studi di Scienze Sociali e dell’Istituto di alti Studi Internazionali di Ginevra in tasca, padre Duffé ha un percorso combinato di responsabilità pastorali ed ecclesiali, attività didattiche e di formazione, ricerca e missioni internazionali. Attualmente è Cofondatore e Direttore dell’Istituto dei Diritti Umani dell’Università Cattolica di Lyon, Professore di Etica Sociale e Sanitaria presso il Centro Regionale di Lotta contro il Cancro Léon Bérard di Lyon.
Nel suo curriculum, il ruolo di docente di Etica Sociale nella Facoltà di Teologia Cattolica di Lione; l’impegno come Cappellano del Centro regionale di lotta contro il cancro (2004-2014); la co-presidenza del Comitato Etico Léon Bérard.
Vicario Episcopale per "Famiglia, Salute e Società" dal 2012, conduce il Consiglio Diocesano di solidarietà, creato nel 2013 Nello stesso anno, è stato tra i fondatori del centro Coordinamento Migranti della Diocesi di Lione.
Il suo impegno accademico lo ha portato a co-fondare e dirigere l’Istituto per i Diritti Umani dell'Università Cattolica di Lione (1985-2004), che ha attivamente contribuito alla creazione della Cattedra UNESCO sui diritti delle minoranze. In quel ruolo, ha diretto numerose missioni di esperti, formazione e mediazione internazionale, con il mandato delle Nazioni Unite (OHCHR e UNHCR), in collaborazione con diverse ONG.