Città del Vaticano , giovedì, 8. giugno, 2017 16:00 (ACI Stampa).
La prossima GMG a Panama, i giovani e l'ideologia del gender: sono questi i tre temi principali dei quali Papa Francesco e i vescovi di Panama hanno conversato oggi. I vescovi del Paese centroamericano sono a Roma per la visita ad limina apostolorum.
Lo hanno riferito i Vescovi di Panama nel corso di un incontro con i giornalisti. Papa Francesco ribadisce ciò che disse alla fine della GMG di Cracovia: “Non vi preoccupate, a Panama Pietro ci sarà”.
“E’ stato meraviglioso - racconta l'arcivescovo Domingo Ulloa di Panama, parlando dell'incontro con Papa Francesco - Una visita da fratelli. L'incontro è stato abbastanza rapido, ma siamo riusciti a toccare diversi temi".
Prosegue l'arcivescovo: "Il Santo Padre ha insistito su due realtà: la Giornata Mondiale della Gioventù e il ruolo decisivo dei laici. Si è concentrato soprattutto sugli spazi e delle opportunità che dobbiamo dare ai giovani. Nella Chiesa, nel mondo, cambieranno le cose se veramente i giovani riusciranno ad avere un posto in questo momento di trasformazione".
"Papa Francesco - dice ancora l'arcivescovo di Panama - ci ha detto che i giovani sono il futuro, sono il presente della Chiesa e il presente dell’umanità. Per questo essere giovani è anche una responsabilità. Il giovane è l’ultima boccata d’aria limpida che abbiamo perché le speranze continuino a rinascere in noi. Perché un mondo diverso è possibile grazie al ruolo fondamentale che viene dato ai giovani”.