Città del Vaticano , giovedì, 8. giugno, 2017 12:00 (ACI Stampa).
“Sono lieto di affidare questo evento alla Civetta, il mio uccello preferito, capace di leggere nonostante il buio dei secoli”. Con questo saluto, il Bibliotecario della Biblioteca Vaticana inizia un nuovo rapporto con gli amici della BAV: una news letter che si chiama OWL.
Civetta appunto, o gufo, Online Window into the Library il nome della pubblicazione della “Biblioteca, diventata nei secoli un tesoro apprezzato in tutto il mondo, è stata fondata proprio per rendere accessibili a tutti i libri e i documenti un tempo riservati ai pontefici e alla Curia” come spiega il prefetto Pasini.
“Con tale spirito questi 'avvisi' forniranno notizie sulla Biblioteca e le sue collezioni, in modo da condividere le attività e le iniziative dell’Istituzione con amici e sostenitori. Appuntamenti regolari includeranno: comunicazioni del Prefetto, approfondimenti sulle collezioni, fatti storici e aneddoti sull’Istituzione,e altro ancora. I lettori di OWL saranno informati sulle ultime iniziative della Biblioteca. E’ un grande piacere condividere questo sguardo speciale sulla Vaticana con tutti voi”.
In effetti di news ce ne sono di interessanti, oltre le visite illustri come Carlo e Camilla, o le partecipazioni a congressi scientifici, ci sono notizie anche sulle nuove acquisizioni come
Le foto e i diari di viaggio della studiosa Jeanne Bignami Odier (1904-1989), “che vanno ad aggiungersi e arricchire la serie dei documenti già donati all’Istituzione dalla studiosa poco prima della morte; un altro nucleo delle carte Bignami Odier è stato versato alla Biblioteca nel 2015.