Città del Vaticano , venerdì, 2. giugno, 2017 12:29 (ACI Stampa).
Lasciare le cose vecchie per andare incontro alle nuove, questo è il modo d crescere. Il Papa lo ha ricordato ai circa 6000 ragazzi della formazione dei Cavalieri, i più giovani di Comunione e Liberazione.
Come sempre in questi casi il Papa ha risposto ad alcune domande con tanti esempi e aneddoti che hanno coinvolto i ragazzi.
Il Papa ha parlato dei nuovi orizzonti che si devono avere per crescere, senza dimenticare gli antichi compagni, ma “dobbiamo camminare sempre per crescere” una “sfida da vincere” senza avere paura.
A chi crede che cosa possono fare i giovani per cambiare il mondo il Papa risponde con na battuta, poi seriamente dice: “voi potete cambiare il mondo?” E aggiunge “ con le cose che sono intorno a voi potete iniziare e farlo” e per “cambiare il mondo ci vuole un amano aperta” e ovviamente il cuore di cui la mano è simbolo: “potete cominciare a cambiare il mondo con il cuore aperto” e poi “ condividendo e ascoltando gli altri” e “ creando atteggiamenti di fratellanza” con “l piccole cose di ogni giorno”. E scatta l’applauso su “mai dare male al male”. E da questo nasce l’insegnamento: “ pregate per tutti e non avere decidere cattivi per gli altri”.
Un ragazzo bulgaro adottato, rimasto orfano chiede come si fa a capire che il Signore ti ama quando ti fa mancare cose che non vorresti mai perdere?