Città del Vaticano , mercoledì, 31. maggio, 2017 12:30 (ACI Stampa).
Il Papa ha nominato Segretario del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita Padre Alexandre Awi Mello, Direttore Nazionale del Movimento di Schönstatt in Brasile.
Il nuovo Dicastero – afferma il Motu Proprio di Papa Francesco "Sedula Mater" ("Madre premurosa") pubblicato il 4 giugno 2016 – ha assunto dal primo settembre scorso competenze e funzioni finora appartenuti al Pontificio Consiglio per i Laici e al Pontificio Consiglio per la Famiglia.
Papa Francesco e il nuovo Segretario si conoscono dal 2007, quando parteciparono insieme alla conferenza di Aparecida. Nel 2013 il padre brasiliano è stato interprete del Papa per la Giornata Mondiale della Gioventù a Rio de Janeiro. Inoltre è nota la devozione del Pontefice alla Madonna di Schonstatt. In un’udienza nel 2014 al movimento apostolico Papa Francesco ricordò che tempo addietro gli fu regalata un’immagine della Madre di Schoenstatt: “La prego e l’ho sempre con me”, disse.
Padre Alexandre Awi Mello è nato il 17 gennaio 1971 a Rio de Janeiro. E' stato ordinato sacerdote il 7 luglio 2001 come Membro dell'Istituto Secolare dei Padri di Schönstatt e ha ricoperto prima l'incarico Vicario Parrocchiale di Nossa Senhora das Dores a Santa Maria, nello Stato di Rio Grande do Sul, quindi quello di Assessore della Gioventù Apostolica di Schönstatt per il Sudest e Sud del Brasile e infine di Direttore Nazionale del Movimento di Schönstatt in Brasile.
Ha compiuto gli studi di filosofia e di teologia presso la Pontificia Università Cattolica di Santiago del Cile; ha poi conseguito la licenza in Teologia presso la Philosophisch-Theologische Hochschule Vallendar e sta ultimando il dottorato in Mariologia presso la University of Dayton - International Marian Research Institute nell'Ohio.