Città del Vaticano , martedì, 23. maggio, 2017 10:10 (ACI Stampa).
Grazie a Benedetto XVI e a Francesco per la fiducia. Con queste parole il Cardinale Angelo Bagnasco – presidente uscente della CEI – ha aperto la sua ultima relazione alla Assemblea Generale della Conferenza Episcopale Italiana. Il Cardinale lascia la presidenza della Cei dopo 10 anni. Il 7 marzo 2007 era stato nominato da Benedetto XVI quale successore del Cardinale Camillo Ruini.
Nella sua ampia relazione Bagnasco ha parlato – tra i diversi argomenti – del populismo dilagante in Europa, che “non può essere snobbato con sufficienza: va considerato con intelligenza, se non altro perché raccoglie sentimenti diffusi che non nascono sempre da preconcetti, ma da disagi reali e, a volte, pure gravi”.
Il tema dei giovani è centrale in questa Assemblea CEI, in vista del prossimo Sinodo dei Vescovi. Bagnasco richiama la politica a dedicare “ una più giusta e concreta attenzione verso” i giovani: “l’educazione integrale, l’accesso al lavoro, l’ascolto della vostra età, leggi che abbiano a cuore il futuro della società – un futuro che siete anzitutto voi stessi. ça Chiesa vi è vicina e vi vuole bene, vuole il vostro bene e sul suo volto – nonostante i peccati di noi uomini –fiammeggia il volto del Signore”.