Città del Vaticano , lunedì, 22. maggio, 2017 13:05 (ACI Stampa).
“Che questo tempo forte che è il Capitolo Generale porti abbondanti frutti evangelici nella vita del vostro Istituto”. Inizia con un augurio il discorso di Papa Francesco alle partecipanti al Capitolo Generale delle Pie Discepole del Divin Maestro, incontrate oggi nella Sala del Concistoro del Palazzo Apostolico. Il Papa auspica nel loro cammino frutti “di comunione con i fratelli e le sorelle della famiglia Paolina e con gli altri carismi e gli altri cristiani”.
Il Papa è arrivato in ritardo all'Udienza e ha accolto le suore dicendo: "Mi scuso per il ritardo, a che ora siete arrivate? Avevo l'incontro con i vescovi del Gautemala e questi incontri si allungano e poi la fattura la pagano le suore..."
“Coltivando l’attenzione e l’accoglienza reciproca – aggiunge il Papa nel suo augurio - praticando la correzione fraterna e il rispetto per le sorelle più deboli; crescendo nello spirito del vivere insieme; bandendo dalle comunità le divisioni, le invidie, i pettegolezzi; dicendosi le cose con franchezza e con carità”.
Papa Francesco ricorda poi il fondatore della famiglia Paolina, don Giacomo Alberione: “Portare agli uomini e alle donne del nostro tempo il Vangelo, particolarmente, nel vostro caso, mediante il servizio liturgico e il prendersi cura dei sacerdoti”.
Il Papa auspica ancora per le sorelle paoline “frutti di comunione, infine, con gli uomini e le donne del nostro tempo. Il nostro Dio è il Dio della storia e la nostra fede è una fede che opera nella storia. Negli interrogativi e nelle attese degli uomini e delle donne di oggi troviamo indicazioni importanti per la nostra sequela di Cristo”.