Roma , venerdì, 19. maggio, 2017 16:00 (ACI Stampa).
Una “notte sacra” nel cuore di Roma. Una notte di preghiera, di musica, di incontro. Per dimostrare che accanto alla "movida romana" e alle "notti bianche" può esserci anche una notte dedicata alla bellezza, all'arte, alla musica e perché no, a Dio. E' questo l’intento principale dell'iniziativa della diocesi di Roma, con la collaborazione dell’Opera Romana Pellegrinaggi,"La notte Sacra".
Saranno in tutto otto eventi, tra concerti, letture e catechesi, in diverse chiese e palazzi nel cuore della città, e si inizierà sabato 27 maggio.
Il Vescovo Gianrico Ruzza, ausiliare per il settore Centro della diocesi di Roma, intervenuto alla conferenza stampa di presentazione al Vicariato, commenta: “ Con questo progetto abbiamo voluto sottolineare la bellezza dell’arte al servizio della creazione. Roma è una città santa, non ha molti santuari, è lei stessa un santuario. Roma deve essere felice e ricordare i suoi testimoni della fede e per questo riproduciamo l’arte e la musica nelle Chiese simbolo della Capitale italiana. Sarà una notte colma di speranza, una notte di vita. Proponiamo ai giovani e a tutti un nuovo modo di vivere la notte”.
Monsignor Liberio Andreatta, direttore dell’Opera Romana Pellegrinaggi, aggiunge: “ Roma deve essere una città aperta. Una città di dialogo, di incontro, storia, cultura e religiosità. Siamo un contenitore di bellezza e di storia. Non dobbiamo mai dimenticarlo”.
E' un programma fitto di eventi quello della Notte Sacra, per la prima volta nell'Urbe questo week end. L’evento, sostenuto da Euroma2, si aprirà alle 18.30 con la recita dei vespri solenni della vigilia dell’Ascensione nella basilica di San Giovanni Battista dei Fiorentini, animati dalla Cappella musicale di Santa Maria in Campitelli diretta dal maestro Vincenzo Di Bella. Sempre nella chiesa di via degli Acciaioli, alle 20, si terrà il concerto di Angelo Branduardi.