Città del Vaticano , giovedì, 18. maggio, 2017 18:00 (ACI Stampa).
Lanciato nel 2013 dalla Fondazione Centesimus Annus pro Pontifice, il Premio internazionale Economia e Società ha una cadenza biennale e si propone di dar riconoscimento ad opere di carattere economico e sociale che si contraddistinguono per il contributo originale all’approfondimento e all’applicazione della Dottrina Sociale della Chiesa.
“Prinzip Nachhaltigkeit: Ein Entwurf aus theologisch-ethischer Perspektive” (Munchen-2009, oeKom verlag, terza ed. 2013) di Markus Vogt è l’opera vincitrice della terza edizione del concorso internazionale “Economia e Società”, promosso dalla Fondazione Centesimus Annus – Pro Pontifice, riunita in questi giorni a Roma al Palazzo della Cancelleria.
Iniziativa imprenditoriale nella lotta contro la povertà, “Economia digitale al servizio del bene comune”, “Nuove alleanze nella ricerca di riforme economiche inclusive”, sono i tre temi che hanno caratterizzato il cammino della Fondazione Centesimus Annus – Pro Pontifice negli ultimi due anni.
Il convegno internazionale dedicato a come realizzare “Alternative costruttive ina una fase di sconvolgimenti globali. Occupazione e dignità dell’individuo nell’era digitale Incentivi alla solidarietà e alla virtù civica”, che si svolge in Vaticano presso l’Aula Nuova del Sinodo e il Palazzo della Cancelleria, prosegue la riflessione avviata, aggiungendo elementi di carattere pratico al fine di contribuire a “Costruire alternative per promuovere la dignità umana” come indica la ‘Dichiarazione’ dei membri della Fondazione preparata per questo appuntamento, fondata su tre punti cardine: povertà, lavoro e tecnologia digitale, nuove alleanze.
Cinque i punti per promuovere la dignità umana: contrasto alla povertà, valorizzazione delle piccole e medie imprese, uso trasparente e cooperativo della tecnologia dei ‘Big data’, coinvolgimento di tutte le persone di buona volontà per realizzare nuove alleanze a favore di forme economiche inclusive rispettose del nostro pianeta, interpretare l’economia digitale per il Bene Comune.