Città del Vaticano , mercoledì, 17. maggio, 2017 11:00 (ACI Stampa).
La conferma arriva direttamente da un comunicato ufficiale della Sala Stampa Vaticana.
Durante la visita Papa Francesco incontrerà i giovani, i malati, le famiglie con i bimbi battezzati quest’anno e gli operatori pastorali della parrocchia, confesserà quattro persone e intorno alle 18 presiederà la Messa.
“La comunità ha accolto la notizia con incontenibile gioia”, dice don Lucio in un’intervista rilasciata al Vicariato di Roma. Parroco a San Pier Damiani dal 2005, racconta subito le criticità che caratterizzano questa zona della Capitale definita “carente di servizi essenziali”, con “pochi esercizi commerciali e quasi inesistenti luoghi di aggregazione: è un quartiere dormitorio - prosegue - la gente esce di casa al mattino presto per raggiungere il posto di lavoro e rientra la sera. Non tutti prendono parte alle celebrazioni, ma sono sempre disponibili a dare il proprio contributo in caso di necessità”.
La parrocchia offre un servizio Caritas svolto da una quindicina di volontari: 50 famiglie, appartenenti alla comunità parrocchiale, due volte al mese ricevono un contributo in viveri dal banco alimentare. L’oratorio della parrocchia è molto frequentato: una cinquantina i bambini che vi accedono ogni domenica mattina dopo la celebrazione eucaristica a loro riservata. Nel periodo estivo, invece, è aperto tutti i giorni per un mese intero grazie alla disponibilità di giovani animatori. Tra gli appuntamenti fissi a San Pier Damiani i quattro giorni di festa organizzati in occasione della festa per l’anniversario della dedicazione della chiesa, avvenuta l’8 giugno 2002, e il mercatino di Natale allestito nelle quattro domeniche di Avvento, il cui ricavato viene devoluto ogni anno in beneficienza.