Fatima , giovedì, 11. maggio, 2017 18:00 (ACI Stampa).
Tutto è pronto. Papa Francesco reciterà una lunga preghiera in portoghese a Fatima, nella serata dal 12 maggio, nella Cappellina delle Apparizioni. Ricalcherà in qualche modo l’atto di consacrazione del mondo a Fatima che lo stesso Papa Francesco fece all’inizio del Pontificato, al termine della giornata mariana indetta nell’Anno della Fede.
Era il 13 ottobre 2013, giorno tra l’altro delle ultime apparizioni pubbliche di Fatima, e quella celebrazione era stata pensata e voluta sotto Benedetto XVI, colui il quale, da Cardinale e Prefetto della Congregazione della Dottrina della Fede, aveva curato l’interpretazione teologica del cosiddetto “terzo segreto di Fatima”. Lo stesso che da Papa avrebbe ammonito che il segreto di Fatima non si era compiuto, sebbene si riferisse ad eventi passati, sulla rotta del suo viaggio in Portogallo del 2010.
La preghiera che verrà recitata dal Papa definisce “la Vergine di Fatima del Cuore Immacolato” come “rifugio e via che conduce a Dio”. Sottolinea che il mondo chiede “concordia tra tutti i popoli”, caratterizza il suo essere vicario di Cristo con la necessità di lavare i piedi al mondo “allo stesso tavolo che unisce”, si definisce – ricalcando i termini del terzo segreto di Fatima – come “vescovo vestito bianco” ricordando così “tutto quello che veste del bianco del Battesimo”.
Chiede poi alla Madonna di guardare “al dolore della sua famiglia umana”, e di raforzare “la gioia della Chiesa di Cristo” e la “speranza dei figli di Dio”, finché ci saranno pellegrini da tutte le frontiere che “riveleranno la giustizia e la pace di Dio” con le vesti “sbiancate nel sangue dell’Agnello” che viene versato in tutte le guerre”.
Nella preghiera, il Papa cita anche l’esempio dei piccoli Giacinta e Francisco, morti poco dopo le apparizioni offrendo le loro sofferenze per i peccatori. Il Papa li canonizzerà a Fatima, il 13 maggio, e sono già state presentate le nuove immagini che saranno usate per la cerimonia di canonizzazione.