Roma , lunedì, 15. maggio, 2017 16:00 (ACI Stampa).
Sarà un programma di appuntamenti e concerti per tutti gli amanti della musica sacra quello previsto per ricordare i canto anni di Domenico Bartolucci, cardinale e direttore della Cappella Sistina scomparso nel 2013.
Promosso dalla Fondazione Card. Bartolucci, le celebrazioni vedranno il succedersi di ben 25 concerti in Roma, esecuzioni ad Assisi, Firenze e Palestrina. Spiccano in maniera significativa le corali provenienti da molte parti d’Europa e del mondo, qui a ricordare il Card. Bartolucci che portò in tutto il mondo il linguaggio universale della musica sacra con la Cappella Musicale Pontificia di cui fu Direttore Perpetuo.
Il 14 giugno saranno i Musei Vaticani ad ospitare il Concerto del Maestro Uto Ughi e della Cappella Musicale Lauretana; mentre i cori di Zagabria, Firenze, Parigi, Innsbruck, Roma, Jakarta, Monaco di Baviera, Oporto, Stoccolma, Bratislava, Lussemburgo e Miskolc, unitamente all’Orchestra Regionale Toscana e ai Maestri Luigi Ciuffa, Roberto Marini, Giancarlo Parodi, Giovanni Clavorà Braulin, Lorenzo Bonoldi, Theo Flury e Gianluca Libertucci, saranno protagonisti dei ventisette concerti complessivi alcuni nelle più antiche e suggestive chiese di Roma, altri in sale musicali della capitale.
Tutti i concerti sono ad ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili, ad eccezione del concerto del 14 giugno, esclusivamente ad inviti.
Per ricordare la figura del Cardinale Bartolucci anche l’emissione del francobollo celebrativo e la pubblicazione del CD da parte dell’Ufficio Filatelico e Numismatico della Città del Vaticano, in collaborazione con Edizioni Cappella Sistina e Fondazione Domenico Bartolucci.