Castel Gandolfo , martedì, 9. maggio, 2017 16:00 (ACI Stampa).
“Camminando Insieme. Cristiani sulla via verso l’unità”, è il tema della Settimana Ecumenica promossa dai Focolari, dal 9 al 13 maggio 2017 a Castel Gandolfo, con la partecipazione di circa 700 cristiani di 70 Chiese e Comunità ecclesiali.
La 59esima edizione si colloca nella cornice dell’attuale corrente ecumenica, pensando al viaggio apostolico di Francesco in Egitto e l’incontro con Papa Tawadros II, che vede in primo piano gesti, parole e dichiarazioni controfirmate da responsabili di Chiese, ma anche iniziative capillari ad opera dei cristiani in diverse latitudini.
Giorni di condivisione, spiritualità, riflessione, vita insieme: una “Mariapoli ecumenica”, come molti amano chiamare tale convivenza sulla base dell'esperienze delle Mariapoli del Movimenti dei Focolari, che vuole presentarsi come un nuovo passo nel “dialogo della vita” e nell’”ecumenismo di popolo”.
È infatti nel dialogo della vita che Chiara Lubich vedeva il contributo tipico della spiritualità dell’unità alla piena e visibile comunione tra le Chiese: occorre “un popolo ecumenicamente preparato”. Nella consapevolezza dei molti passi ancora da fare e nel rispetto fra tutte le Chiese, si cercherà di approfondire il patrimonio comune che già tutti unisce.
Perché il tema “Camminando Insieme. Cristiani sulla via verso l’unità”? Perché la settimana si snoderà intorno ad un tema centrale della spiritualità dell’unità: Gesù crocifisso e abbandonato: il Dio del nostro tempo, fondamento per una spiritualità di comunione.