Roma , sabato, 6. maggio, 2017 10:00 (ACI Stampa).
Tra due settimane – dal 19 al 29 maggio - entrerà nel vivo il festival delle Comunicazioni sociali che quest’anno si svolgerà a Cesena. Una iniziativa che la società San Paolo e le Paoline portano in giro per l’Italia annualmente in partenariato con le diocesi e con i giornali diocesani. Una opportunità per riflettere a partire dal messaggio del Papa per la Giornata mondiale delle comunicazioni sociali che quest’anno si celebra domenica 28 maggio.
Tema del festival e della Giornata è “Comunicare speranza e fiducia nel nostro tempo”. Compito alquanto difficile in un tempo in cui i media digitali la fanno da padroni. “la cultura digitale – scrive il direttore dell’Ufficio Comunicazioni Sociali della Cei, don Ivan Maffeis nell’introduzione al volume che porta lo stesso titolo della Giornata ed edito da “La Scuola” – ha modificato in maniera significativa le nostre abitudini.
Ci si connette entro 5 minuti dalla sveglia; nel corso della giornata controlliamo il cellulare in media ogni 6 minuti; una persona su due non lo stacca mai, nemmeno quando è un palestra o in chiesa. Sempre e comunque raggiungibile – scrive ancora – siamo esposti pure alla possibilità di venire costantemente interrotti in quello che facciamo, di poter essere allontanati dagli altri per entrare in altre conversazioni”.
Questo però – spiega il direttore Cei – non “sottovaluta le opportunità che abbiamo tra le mani: accesso diretto, funzionalità e fascinazione, possibilità di informarsi, esprimersi e condividere”. Il festival e la Giornata sono occasioni per riflettere su come i media entrano nella vita familiare, sociale e lavorativa della famiglia, della Chiesa, di ciascuno di noi. A gamba tesa, soprattutto i social network, si conquistano spazi di vita. “Ospitiamo e salutiamo molto volentieri, come Chiesa che vive in Cesena-Sarsina, la XII edizione del Festival della comunicazione”, scrive nel suo messaggio il vescovo mons. Douglas Regattieri e pubblicato sul settimanale diocesano “Corriere Cesenate”: “e lo facciamo anche perchè convinti della valenza della comunicazione nel mondo di oggi, delle opportunità e dei rischi che la connessione continua offre a ogni latitudine e a ogni età”.
A Cesena si vivranno, dunque, giornate intense, ricchi di appuntamenti, conferenze, mostre, convegni con diversi ospiti: tra questi l’ex direttore di Famiglia Cristiana, don Antonio Sciortino, don Luigi Ciotti, don Maurizio Patriciello, il direttore di Avvenire Marco Tarquinio, l’editorialista dell’Osservatore Romano, Lucetta Scaraffia e tanti altri. “Non si parlerà solo di informazione, ma si toccheranno tutti i temi della Comunicazione – ha spiegato il direttore del giornale, Francesco Zanotti presentando l’iniziativa - un mondo in continua e rapida evoluzione. Un mondo che condiziona, oggi più che mai, i rapporti, il lavoro, la vita in tutti i suoi aspetti”.