Città del Vaticano , venerdì, 5. maggio, 2017 11:00 (ACI Stampa).
Non è solo una guida, più che altro è il racconto di una esperienza, un amico che ti accompagna per le strade polverose della Palestina nella storia del cristianesimo.
La nuovissima edizione della Guida Francescana di Terra Santa “ per pellegrini e viaggiatori” come è scritto nel sottotitolo è stata presentata ieri a Roma nella storica sede della Custodia di Terra Santa a pochi passi da san Giovanni in Laterano. Oltre all’autore della edizione rinnovata Padre Gregor Geiger, francescano tedesco, era presente l’ex custode e ora commissario del Patriarcato latino di Gerusalemme Pierbattista Pizzaballa.
La guida, ha spiegato Padre Geiger, è la revisione di quella originale tedesca di Padre Heinrich Fürst, con un lungo lavoro di aggiornamento in particolare per gli aspetti pratici e per i percorsi.
Con le sue 800 pagine non è certo un libretto tascabile, anche se è già pronta la versione digitale, più che altro è un libro da tavolo, qualcosa da leggere prima e magari dopo il viaggio, o il pellegrinaggio. E proprio per i pellegrini la guida è una preparazione completa grazie alla ricchezza di citazioni scritturistiche. Una guida biblica in questo senso che però non deve sostituire, spiega Geiger, la lettura della Bibbia. I testi dovrebbero anzi invogliare ad una lettura più approfondita.
Il testo è concepito per itinerari ma soprattuto ha una ricca introduzione sulle religioni presenti in Terra Santa, dalla Giordania al Sinai, e della storia dei luoghi. Utilissima la tabella finale con orari e modalità di visita dei luoghi, certo il rischio è che cambi velocemente ma è il rischio di tutte le guide.