Bogotá , mercoledì, 3. maggio, 2017 9:00 (ACI Stampa).
Sarà un viaggio “spirituale”, per rianimare la speranza e rievangelizzazione di un Paese di tradizione cattolica che però sta vivendo una forma di disintegrazione dei valori che sono importanti per vivere la fede. Così si caratterizza la prossima visita di Papa Francesco in Colombia, di cui comincia a trapelare qualcosa del programma.
Intanto, è certo che il Papa sarà in Colombia dal 6 all'11 settembre, e sembra ormai confermato toccherà quattro città: Bogotà, Medellin, Villavicencio, Cartagena. I dettagli arriveranno dopo. Da oggi, 3 maggio, fino all’8 maggio, sarà in Colombia il comandante Domenico Giani, per un primo sopralluogo sulla sicurezza. Si decideranno i mezzi su cui si sposterà il Papa, i percorsi – il Papa andrà in aeroporto tre volte, e si sta studiando la possibilità di tre percorsi alternativi per fargli toccare tutta la città di Bogotà – e la logistica.
Il viaggio ha le caratteristiche tipiche dei viaggi cui ci ha abituato Papa Francesco: starà sempre in nunziatura, a Bogotà, e si sposterà in aereo tre volte, fino a Cartagena, che sarà la sua ultima destinazione. Da lì, partirà in Europa.
Si era parlato anche della possibilità che il Papa facesse una deviazione verso Mocoa, la città colpita da una frana di acqua, fango e detriti che ha causato più di 300 vittime. Questo però non succederà, perché sarebbe stato uno spostamento troppo lungo, e troppo complicato, considerando che il Papa vuole tornare ogni notte nello stesso letto. Insomma, il Papa sarebbe dovuto rimanere almeno un giorno in più del viaggio previsto, e comunque per arrivarvi il trasporto sarebbe stato difficoltoso e costoso, dato che non si sarebbe potuti atterrare vicino alla città, ma si sarebbe dovuto organizzare un trasporto speciale. E, in un Paese che vive la crisi, si cercano anche di mantenere i costi della visita in termini di austerità.
Il Papa arriverà nella serata del 6 settembre a Bogotà, avrà il primo bagno di folla e poi andrà a riposarsi in nunziatura. Il 7 mattina, in mattinata, è previsto l’incontro con il presidente Manuel Santos, poi l’arrivo in Cattedrale, dove saranno ad aspettarlo circa 2 mila invitati e l’immagine della Vergine di Chiquinquirà. È questa la patrona della Colombia, e sarà fatta venire appositamente per la visita del Papa. Sarà in cattedrale a partire da otto giorni prima dell’arrivo di Papa Francesco.