Città del Vaticano , domenica, 30. aprile, 2017 14:00 (ACI Stampa).
È con una lettera firmata dal Segretario di Stato, il Cardinale Pietro Parolin, che Papa Francesco sottolinea l’importanza dell’università cattolica nella giornata dell’Università Cattolica, che ha il tema “Studiare il mondo è già cambiarlo”.
La lettera è indirizzata al Cardinale Angelo Scola, presidente dell’Istituto di Studi Toniolo. Il Cardinale Parolin ricorda le criticità del mondo di oggi, ma anche il fatto che i giovani “restano portatori di una grande carica di speranza e costituiscono un formidabile potenziale per la costruzione di un futuro migliore”.
L’attenzione della Chiesa ai giovani – ricorda il Cardinale Parolin – è sottolineata anche dalla decisione di Papa Francsco di dedicare ai giovani il prossimo Sinodo.
Ma il discernimento auspicato dal Sinodo – ricorda il Cardinale Parolin – “ha bisogno di essere accompagnato e sostenuto sia attraverso il lavoro pastorale ordinario nelle comunità e nelle aggregazioni ecclesiali sia da istituzioni capaci di garantire un’alta e qualificata formazione scientifica, culturale e spirituale”, e per questo un ruolo di particolare importanza è dato dalle Università Cattoliche.
Il Cardinale rimarca l’importanza dell’Università Cattolica italiana, una iniziativa di padre Gemelli, ancora viva, la cui presenza ci permette “di riflettere sulla rilevanza dello studio e di una formazione integrale della persona per incidere sui cambiamenti in atto e contribuire a migliorare il mondo in cui viviamo”.