Città del Vaticano , venerdì, 14. aprile, 2017 13:30 (ACI Stampa).
Le solennità di Pasqua si svolgono in una Piazza San Pietro trasformata in un giardino fiorito, simbolo della gioia per la resurrezione di Cristo. Oltre 35.000 fiori e piante arrivano dall’Olanda per l’occasione.
Lo riferisce un comunicato ufficiale della Sala Stampa Vaticana.
La decorazione floreale, oltre a sottolineare la sacralità della liturgia, è ricca di riferimenti simbolici al messaggio pasquale di Papa Francesco. Il tradizionale omaggio floreale olandese al Pontefice in occasione della Santa Pasqua è giunto alla 31ma edizione. L’allestimento floreale è opera di una squadra di fioristi olandesi, coordinati da Paul Deckers che partecipa per la 30ma volta. Paul racconta: “Ogni anno è un momento di pura magia! Il camion proveniente dall’Olanda arriva il giovedì prima di Pasqua. Subito vengono scaricati gli alberi, i fiori e le composizioni floreali già preparati in Olanda, e si dà il via all’allestimento del giardino primaverile in Piazza San Pietro. E' sempre una sfida addobbare l’immensa piazza e trasformarla in una grande tela floreale”.
“La posizione degli alberi e dei lavori floreali – riferisce ancora il comunicato - è studiata per non disturbare lo svolgimento della Messa Pontificale e per agevolare le inquadrature televisive della Messa, seguita da milioni di telespettatori in tutto il mondo. I primi preparativi hanno già avuto inizio nello scorso autunno con la selezione dei fiori e delle piante più belli. La posizione dei bulbi fioriti davanti alla Basilica e ai piedi della scalinata crea un’immagine assomigliante ai famosi campi fioriti nei Paesi Bassi: lunghe file variopinte di tulipani, giacinti e narcisi. Quest’anno verrà accentuata la prospettiva delle varie altezze architettoniche della piazza in modo da mettere in massimo risalto il rito religioso. La tavolozza dei colori è principalmente ottenuta con migliaia di bulbi in fiore”.
Tulipani gialli, bianchi, rossi e arancioni, giacinti blu e bianchi e abbondanti pennellate di narcisi gialli.