Roma , sabato, 8. aprile, 2017 10:00 (ACI Stampa).
La Pasqua rappresenta per i cristiani il centro e il cuore di tutto l’anno liturgico. Si tratta della festa più importante e che culminerà, successivamente, con la festività dell’Ascensione, 50 giorni dopo e la solennità della Pentecoste.
Ogni diocesi, in questi giorni ha diffuso il calendario delle iniziative, a partire dal triduo pasquale che inizierà giovedì con la messa del Crisma celebrata dai presuli con tutto il presbiterio e la lavanda dei piedi celebrata in ogni parrocchia.
Molte le iniziative promosse ma anche i messaggi dei vescovi per l’occasione che saranno pubblicati nei prossimi giorni. Nella diocesi di Vicenza è stato diffuso questa settimana l’ultimo video di riscoperta della Pasqua dedicato al tema della Risurrezione che, si legge sul sito, “ci interpella perché ci impone di confrontarci con la realtà della morte. La fede in Gesù Cristo ci invita a credere nella vita eterna che inizia già ora”.
Nella diocesi calabrese di Locri-Gerace il vescovo, mons. Francesco Oliva, ha scritto un messaggio di auguri ai giovani studenti: un augurio “non di circostanza, ma sincero, che tocca le profondità del cuore e porta all’incontro con Colui che dà vita e speranza anche di fronte alla morte. Quello del Signore della vita, dal quale tutto trae origine”. Il presule ricorda la recente Giornata della Memoria e dell’Impegno che si è svolta proprio a Locri con la partecipazione di molti studenti. “È stata – ha scritto - una manifestazione che ha messo in luce il volto bello e positivo della nostra terra, diversamente da quello che spesso ci si vuol far credere”.
E i giovani saranno protagonisti della Giornata Mondiale a livello diocesano con molte iniziative. A Roma saranno presenti alla celebrazione con papa Francesco di domani mattina e stasera ad una veglia di preghiera. In tante altre diocesi veglie e iniziative varie. A Padova, domani pomeriggio, Piazza delle Erbe si colorerà di migliaia di fiocchi variopinti, di rami di ulivo svolazzanti, di sorrisi, di canti e di musica. Saranno i ragazzi dell’Azione cattolica e del percorso dell’Iniziazione cristiana a promuovere l’iniziativa per festeggiare, tutti insieme, le Palme insieme al vescovo, mons. Claudio Cipolla, sull’onda dello slogan “Questo il mondo fa girar…” E “a far girare il mondo” per i ragazzi – spiega la diocesi patavina - è l’entusiasmo, quella dinamica che permette di superare le difficoltà. “Vogliamo intendere l’entusiasmo come quella spinta incontenibile che porta ogni uomo ad agire e operare dando tutto se stesso”, commenta don Vito Antonio Di Rienzo, assistente diocesano dell’Acr.