Carpi , domenica, 2. aprile, 2017 12:10 (ACI Stampa).
Sono tanti i pensieri che il Papa rivolge in questo Angelus particolare, al termine della Celebrazione Eucaristica in Piazza Martiri a Carpi.
“Sono profondamente addolarato da ciò che è accaduto in Colombia, una valanga di fango ha causato diversi morti e feriti. Continuano a giungere notizie di sanguinosi scontri armati – precisa il Pontefice - nella regione del Kasai della Repubblica Democratica del Congo, scontri che stanno provocando vittime e sfollamenti e che colpiscono anche persone e proprietà della Chiesa. Assicuro la mia vicinanza a questa nazione ed esorto tutti a pregare per la pace, affinché i cuori degli artefici di tali crimini non rimangano schiavi dell’odio e della violenza”.
Inoltre Francesco rivolge la sua attenzione anche in Paraguay e in Venezuela: “Prego per quelle popolazioni, a me molto care, e invito tutti a perseverare senza stancarsi, evitando ogni violenza, nella ricerca di soluzioni politiche”.
"Voglio ringraziarvi per venire qui a questa messa - aggiunge il Papa a braccio - voglio ringraziare tutti quelli che hanno lavorato per questa doppia maratona, domenica scorsa e questa. Grazie tante! Ci sono 4500 malati qui! Grazie anche a voi".
Dopo la recita della preghiera mariana, Francesco ricorda due figure importanti per i Carpigiani: Il Beato Odoardo Focherini e la Venerabile Marianna Saltini, “testimoni della carità di Cristo”. “Vi incoraggio – continua il Papa - ad essere protagonisti della vita delle vostre comunità, in comunione con i vostri sacerdoti: puntate sempre su ciò che è essenziale nell’annuncio e nella testimonianza del Vangelo”.