Roma , venerdì, 31. marzo, 2017 10:00 (ACI Stampa).
Un romanzo sull’infanzia di Gesù: è “Guidati da una stella”, scritto dal giovane avvocato e giornalista calabrese Fabio Mandato ed edito da Marcianum Press. Aneddoti, racconti e dati di fatto - a partire dai testi dell’Antico e del Nuovo Testamento - sono contenuti nel romanzo. ACI Stampa in questa intervista all’autore ha cercato di scoprire qualcosa di più…
Un romanzo che vuole raccontare l'infanzia del bambino Gesù a partire dal racconto fedele dei Vangeli meditati con i cinque misteri della gioia del Rosario, che poi corrispondono ai cinque capitoli in cui ho diviso il volume. La tecnica del romanzo si combina con l'attenzione più scrupolosa possibile alle parole e al significato dei fatti come raccontati principalmente da San Luca che, come noto, compone lo scritto con più dovizia di particolari sulle vicende dell'infanzia del Signore. Un romanzo che vuole far riflettere, a partire da una certezza: Antico e Nuovo Testamento si illuminano a vicenda. Infatti, soprattutto nei primi capitoli, richiamo diverse espressioni della legge mosaica e dei profeti, che servono a preparare l'avvento del Figlio di Dio.
Nei Vangeli ci sono pochi riferimenti alla vita di Gesù da bambino. Come te la sei immaginata?
Anzitutto nell'ordinarietà dei rapporti, specialmente in quelli familiari, degli incontri e dei dialoghi. Ho provato a immaginare ad esempio il dialogo tra Maria e la madre Anna, tra la stessa Vergine ed Elisabetta, tra Giuseppe e i colleghi di bottega, e poi ancora tra i pastori alla mangiatoia. Infine, ho immaginato i dialoghi del piccolo Gesù sulle ginocchia dei genitori e nelle stesse situazioni raccontate dai Vangeli. Ho cercato tuttavia di non trascurare nessuno degli eventi più importanti del fanciullo, evidenziando come veramente questi crescesse in età, sapienza e grazia.
"Guidati da una stella" è un titolo che indica il cammino. Quale cammino hai compiuto per scrivere queste pagine?