Città del Vaticano , lunedì, 20. marzo, 2017 13:00 (ACI Stampa).
E’ stato pubblicato dalla Sala Stampa della Santa Sede il programma del viaggio di Papa Francesco a Fatima, il prossimo 12 e 13 maggio 2017, per il centenario delle Apparizioni della Madonna.
Venerdì 12 maggio il Papa partirà alle 14 da Roma e arriverà per le 16e20 in Portogallo e il primo incontro ufficiale sarà con il Presidente della Repubblica del Portogallo, dove visiterà la Cappella della Base Aerea di Monte Real.
Il cuore della giornata di venerdì sarà la preghiera e la visita alla Cappellina delle Apparizioni nel pomeriggio. In particolare, nella Cappella, è ancora custodito il proiettile dell’attentato di Giovanni Paolo II nel 1981. All'interno della corona della Madonna, è stato fatto incastonare il proiettile estrattogli e, più tardi, nei pressi della basilica è stata collocata una statua dedicata al Papa.
La sera alle 21e30, sempre nella Cappellina delle Apparizioni, Papa Francesco guiderà la Recita del Santo Rosario con la benedizione e il saluto.
La mattina del 13 maggio il primo appuntamento per Francesco sarà l’incontro con il Primo Ministro e la Visita al Santuario “Nossa Senhora do Rosario de Fatima”. Infine, la Santa Messa di Papa Francesco sul Sagrato del Santuario. Il Pontefice saluterà anche i malati presenti all’occasione, sempre numerosi presso il Santuario. Per l’ultimo il pranzo con i Vescovi Portoghesi. Dopo la cerimonia di congedo, il ritorno a Roma alle 19.