Città del Vaticano , giovedì, 9. febbraio, 2017 11:10 (ACI Stampa).
La donna? E' il "grande dono di Dio" dice Papa Francesco nella Messa di Santa Marta, riportata da Radio Vaticana. E aggiunge: "A me piace pensare che Dio ha creato la donna perché tutti noi avessimo una madre".
Papa Francesco parte dalla creazione narrata dal libro della Genesi, racconta che l'uomo riconosce nella donna "carne della sua carne", ma che "prima di vederla l’aveva sognata”, e dunque “per capire una donna è necessario sognarla”, spiega Francesco.
Per Papa Francesco, la donna porta l'armonia del creato, perché "senza la donna non c’è armonia. Non sono uguali, non sono uno superiore all’altro: no. Soltanto che l’uomo non porta l’armonia: è lei. E’ lei che porta quella armonia che ci insegna ad accarezzare, ad amare con tenerezza e che fa del mondo una cosa bella”.
Per questo, se sfruttare le persone è un crimine, sfruttare una donna significa distruggere l'armonia. Per spiegare l'essere una sola carne, il Papa racconta quando in un’udienza, mentre salutava la gente, ha domandato ad una coppia che celebrava il 60.mo anniversario di matrimonio: “Chi di voi ha avuto più pazienza?”:
“E loro che mi guardavano, si sono guardati negli occhi – non dimentico mai quegli occhi, eh? – poi sono tornati e mi hanno detto, tutti e due insieme: ‘Siamo innamorati’. Dopo 60 anni, questo significa una sola carne. E questo è quello che porta la donna: la capacità di innamorarsi".