Città del Vaticano , venerdì, 13. gennaio, 2017 11:30 (ACI Stampa).
Torna ad usare una delle sue espressioni più caratteristiche Papa Francesco nella omelia della messa della mattina a Santa Marta: balconear. Ormai trasformato in neologismo italiano “balconearsi”, stare fermi affacciati alla vita che scorre. E questo vale anche in termini spirituali per i cristiani “seduti” come spiega il Papa.
Come riporta la Radio Vaticana il Papa ha detto che il problema più grande, “non erano quelli che seguivano Gesù”, ma quelli che restavano “fermi”:
“I fermi! Quelli che erano all’orlo del cammino, guardavano. Erano seduti e proprio seduti. Erano seduti là alcuni scribi: questi non seguivano, guardavano. Guardavano dal balcone. Non andavano camminando nella propria vita: ‘balconavano’ la vita! Proprio lì: non rischiavano mai! Soltanto giudicavano. Erano i puri e non si immischiavano. Anche i giudizi erano forti, no? Nel loro cuore: ‘Che gente ignorante! Che gente superstiziosa!’. E quante volte anche noi, quando vediamo la pietà della gente semplice ci viene in testa quel clericalismo che fa tanto male alla Chiesa”.
“Questi – ha ammonito – erano un gruppo di fermi: quelli che erano lì, al balcone, guardavano e giudicavano”.