Venezia , lunedì, 9. gennaio, 2017 16:00 (ACI Stampa).
C’è un corso speciale che darà delle linee guida riguardo la gestione dei beni negli istituti di vita consacrata e nelle società di vita apostolica. E’ la “Winter School” della Facoltà di Diritto canonico S. Pio X di Venezia: si studieranno le linee e gli orientamenti sulla gestione dei beni negli istituti religiosi.
Il Dipartimento di Diritto ecclesiastico della Facoltà di Diritto canonico San Pio X di Venezia insieme all’Università degli Studi di Verona, e in collaborazione con l’Osservatorio Giuridico Legislativo del Triveneto, proporrà nelle prossime settimane un corso speciale sul tema.
Il corso - che rappresenta la “Winter School” della Facoltà - si propone di approfondire gli indirizzi formulati nelle “Linee orientative per la gestione dei beni negli Istituti di vita consacrata e le Società di vita apostolica” per far sì che tale gestione dei beni, da un lato, sia “fedele al carisma fondazionale e al conseguente patrimonio spirituale di ciascun istituto” e, dall’altro, sia oggetto di “procedure che permettano una buona pianificazione delle risorse”, così da garantire la sostenibilità delle opere e talora, in ultima analisi, la sopravvivenza stessa dell’istituto.
Il corso si terrà venerdì 3 e 10 febbraio, venerdì 3 e 10 marzo 2017 (orario 10.00-13.00 e 14.00-17.00); la prima mattinata (a Venezia) e l’ultimo pomeriggio (a Verona) proporranno anche un momento pubblico di convegno.
Quanto alla metodologia, il corso si propone di fornire gli strumenti economici e giuridici necessari per la concreta applicazione delle “Linee orientative”; di conseguenza, le lezioni avranno ad oggetto non solo l’approfondimento delle nozioni teoriche fondamentali, ma anche la discussione di casi pratici. Per permettere il confronto mediante le esercitazioni il corso sarà a numero chiuso.