Vicenza , sabato, 24. dicembre, 2016 14:00 (ACI Stampa).
Non è solo una fiera di arredo litirgico. KOINÈ da 25 anni è un appuntamento che mette al centro lo studio e la ricerca per la liturgia, l’arte e la pastorale attraverso l’incontro di esperti e studiosi.
Quest’anno l’appuntamento è a Vicenza per l’11 marzo. Per quattro giorni gli “addetti ai lavori” si riuniscono e troveranno formazione e informazione.
Negli ultimi anni l’oggetistica religiosa ha avuto un grande slancio. Anelli, bracciali e altro con immagini religiose sono forse un po’ una moda, ma portano un fatturato che cresce ogni anno del 17 per cento. É uno dei fenomeni che saranno studiati a Vicenza insieme ad un altro importantissimo tema:la manutenzione e la sicurezza degli edifici di culto. Dopo il disastro del terremoto nel centro Italia la domanda è: come conservare il patrimonio culturale ecclesiatico? Come monumentalizzare e rendere più fruibile questo patrimonio d’arte e di fede?
La risposta è in KOINÈ RICERCA la sezione dedicata alla ricerca scientifica che fin dalla prima edizione ha offerto un contributo di idee e proposte innovative con architetti, designer e liturgisti.
A KOINÈ RICERCA partecipa l’ufficio specifico della Conferenza Episcopale italiana e la Diocesi di Vicenza.