Le figure legate a loro sono state il Papa Nicolò I e Adriano II con la loro visione politico - religiosa tra Occidente latino - germanico e l’Oriente bizantino.
Il culto dei Santi fratelli in Europa fu rimesso in onore da Papa Leone XIII nel 1880 con l’enciclica Grande munus. Giovanni Paolo II li ha dichiarati copatroni d’ Europa e scritto l’enciclica Slavorum Apostoli, definendoli precursori dell’ecumenismo e promotori dell’unità tra la Chiesa orientale e occidentale.
Le loro figure sono onorate sia in Oriente che in Occidente. Grazie alla loro coraggiosa opera, essi favorirono un vasto rinnovamento spirituale e posero le basi per un’autentica promozione della libertà e dell’unità dell’Europa cristiana. I due santi ricordano ai popoli europei che la loro unità sarà più salda se basata sulle comuni radici cristiane. La fede cristiana si intreccia con la sua storia migliore.
La Bulgaria è la fonte della vostra ispirazione ma anche della vostra ricerca di tecniche di lavoro?
Sapendo di affrontare un movimento artistico culturale mondiale di ampie dimensioni, in tutte le occasioni le nostre opere raccontano il fascino dell’arte tessile, così amata e sentita in Bulgaria, dagli anni ottanta il nostro esordio professionale ad oggi, tracciando il sottile filo dell’evoluzione di questa arte, che ha accompagnato l’essere umano dai tempi della sua creazione.
Rappresenta un linguaggio universale che prima ancora di appartenere alle espressioni artistiche, appartiene all’uomo, unisce le tradizioni di popoli che non si conoscono e che oggi si scoprono inspiegabilmente simili.
Le opere tessili sono tutt’uno di idee, composizione e colori come le opere dei grandi maestri nelle antiche botteghe, dando testimonianza di grande amore, passione, sensibilità e fantasia e grande abilità delle mani.
Queste riflessioni ci hanno stimolato a percorrere questa strada alla fine del quale ritroviamo attorno a noi molti accademici, studiosi, professori, allievi e cosa ancora più importante la gente comune affascinata da un’arte senza limiti. E proprio questa esplosione di sensibilità della gente comune che fa ben sperare nel futuro di quest’arte che ingiustamente è poco diffusa.
Il lavoro di Marussia si ispira all’antica arte bulgara e la tecnica di Gobelin, e quello di Tania è legato sia alla Bulgaria che all’ Italia.
L'arte tessile è molto particolare, come sono realizzate le vostre opere?
Per alcuni l’arte tessile è considerata artigianato, ma non è così.
Il linguaggio più adatto alla nostra sensibilità è quello dell’arte tessile che è fortemente amata e apprezzata in Bulgaria sia attraverso gli antichi tessuti e tappeti che le opere degli artisti dell’arte contemporanea.
Iscriviti alla nostra newsletter quotidiana
Ricevi ogni giorno le notizie sulla Chiesa nel mondo via email.
Nell'ambito di questo servizio gratuito, potrete ricevere occasionalmente delle nostre offerte da parte di EWTN News ed EWTN. Non commercializzeremo ne affitteremo le vostre informazioni a terzi e potrete disiscrivervi in qualsiasi momento.
Gli artisti usano in originale combinazione varie fibre come lana, seta, cotone, iuta, sisal, rexor etc... Il marmo e i diversi tipi di pietre grezze fungono da cornice e sottolineano il valore delle opere.
Ogni autore ha i suoi segreti tecnici per quanto riguarda la lavorazione e soprattutto per quanto riguarda i metodi di colorazione del materiale.
Il cammino della speranza e Il fuoco della speranza sono i titoli delle due installazioni luminosi. Qual è il loro significato e che ruolo ha la speranza nelle vostre opere?
La speranza testimoniata attraverso la vita e le opere dei due fratelli che può ispirare e orientare le nuove generazioni, rafforzando l’identità e la cultura di una nazione. Una speranza che anche oggi traccia un sentiero umano e spirituale nell’incontro tra diverse esigenze culturali laiche e religiose per un rinnovamento spirituale e l’autentica promozione della libertà e dell’unità dell’Europa cristiana.
Per noi la speranza rappresenta il futuro. Senza quella è impossibile pensare al legame con le future generazioni. Gli artisti sono i primi sensori dei pregi e i difetti della società. Per fortuna noi apparteniamo a quella categoria.
Uno dei componenti dell’installazione monumentale Il cammino della speranza (320 mt) è l’icona tessuta Maria milujustaia e Christo. Le icone richiedono una preparazione speciale, qual è il significato dei colori usati?