Città del Vaticano , sabato, 17. dicembre, 2016 14:00 (ACI Stampa).
Nel giorno del suo 80° compleanno a Papa Francesco sono arrivati "a nome del popolo italiano e mio personale i più sentiti e calorosi auguri" da parte del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
Il Giubileo e i viaggi apostolici - scrive il Capo dello Stato - "hanno contribuito a rafforzare il dialogo e i vincoli di fratellanza e solidarietà fra popoli e nazioni diverse".
Dal Papa - aggiunge Mattarella - sono arrivati spesso richiami all'Europa affinchè recuperi "le proprie radici, traducendo i valori di solidarietà che caratterizzano il nostro Continente in coerenti politiche di accoglienza e apertura verso i più sfortunati, i migranti e tutti coloro che vivono, ai margini delle società, situazioni di abbandono".
Nel messaggio anche un riferimento alla vicinanza del Pontefice alle popolazioni terremotate e il periodo di Natale - conclude il Presidente della Repubblica - "non cessa di esercitare la sua positiva influenza nell'orientarci verso i valori universali di pace, fraternità e concordia. Valori sui quali credenti e non credenti sono chiamati a riflettere attentamente nella costante ricerca di un futuro migliore".
Tra gli auguri recapitati al Papa anche quelli del presidente uscente degli Stati Uniti. Nel suo messaggio Obama auspica - ricordando l'impegno di Francesco nel riavvicinamento tra Stati Uniti e Cuba - che "l'esempio di umilta' del Santo Padre sia guida per il mondo" . "Ci ha esortato a vedere noi stessi nel nostro vicino - conclude Obama - a porgere la mano a chi sta ai margini della società, ad esercitare la misericordia e proteggere il pianeta che tutti condividiamo".