Roma , martedì, 27. dicembre, 2016 16:00 (ACI Stampa).
Sono 40 i Paesi esteri e 13 le regioni italiane dei 150 presepi esposti alla Mostra “100 Presepi”. Questi i numeri dell’Esposizione Internazionale che si svolge a Roma nelle suggestive Sale del Bramante in Piazza del Popolo e che rimarrà aperta fino all’8 gennaio 2017 dalle ore 10,00 alle 20,00 anche festivi ( compreso Natale, S. Stefano ,Capodanno e Epifania). Camminando attraverso le Sale del Bramante il visitatore potrà fare un ideale viaggio nel mondo e scoprire cultura, tradizioni e folklore dei vari territori, siano essi regioni italiane o Paesi esteri.
Vari i materiali utilizzati, da quelli tradizionali a quelli offerti dalla natura e del viver comune, per realizzare manufatti che incantano grandi e piccini per l’abilità della realizzazione. Tutti rimangono affascinati davanti al presepe scenografico stile napoletano, ricco di minuterie come il banco del pesce e della frutta, con l’osteria, le donne nei lavori domestici e con 50 pastori con abiti cuciti con stoffe provenienti dalle Seterie di San Leucio, volto e arti in terracotta e occhi in vetro.
Poi i presepi pugliesi in cartapesta dai colori caldi che l’abile mano dell’artista ha reso naturali, quasi vivi. I presepi in terracotta provenienti da Caltagirone, località che ha un’ampia produzione artigianale. Non manca poi la fantasia: presepi con bicchieri di plastica, con ventagli, con materiale elettrico della miniera di Serbariu, con 45 Kg di pasta alimentare e riso, con biscotti, cioccolata, caramelle; poi i presepi in miniatura in un guscio di noce, in una vongola.